La sponge cake è una torta a base di burro , zucchero , farina e uova , la sua caratteristica è quella di assomigliare internamente ad una spugna , ma mangiandola non risulterà stopposa , anzi se fatta correttamente si scioglierà in bocca.
La sponge è una base molto usata dai cake designer , perchè non necessita di essere bagnata troppo, la sua consistenza oltre a permettere la creazione di torte molto alte , facilita la stuccatura e resiste molto bene al peso della pasta di zucchero .
ADESSO PASSIAMO ALLA RICETTA !!!!!!
INGREDIENTI
200 gr di burro , meglio se derivato da panna
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina autolievitante
4 uova grandi
1 bacca di vaniglia o in alternativa 1 bustina di vanillina
FINE !!!
PROCEDURA
1) Prendete il burro e scaldatelo fino a renderlo una pomata 2) In un recipiente , mettete il vostro burro , lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina e amalgamateli fino a creare una crema , noterete che il burro cambierà colore diventando ancora più bianco ATTENZIONE !! non usate le fruste per mischiare gli ingredienti , perchè il vostro composto non dovrà montare , quindi per chi ha una planetaria consiglio di usare la foglia per amalgamare il tutto , se non avete la planetaria ci vuole olio di gomito :) .
3) Aggiungete 2 uova e mescolate finchè non saranno assorbite completamente dal burro , di seguito aggiungete metà dose di farina e amalgamate , procedete così anche con le altre 2 uova e il resto della farina .
4) Il vostro composto è finito , per abbreviare i tempi di cottura , vi consiglio di dividerlo in due teglie da 20 cm di diametro ricoperte da carta da forno e burro , oppure potete usare lo staccante spray , e infornate a 170° per 30 min circa .
Il segreto della ricetta è quello di non montare il vostro composto e quindi di inglobare meno aria possibile al suo interno , non vi preoccupate , tanto il vostro composto gonfierà lo stesso per via del lievito contenuto nella farina .
RICETTA FINITA!!! CI SI VEDE , PRIMA O POI :D