martedì 26 novembre 2013

LA PASTA DI ZUCCHERO AI GIORNI NOSTRI :

Esistono molti tipi diversi di paste di zucchero, principalmente le paste si suddividono in due categorie:

LA PASTA DI ZUCCHERO
La normalissima pasta di zucchero, composta principalmente da zucchero e addensanti.

LA PASTA DI ZUCCHERO MASSA TICINO
La massa ticino a differenza della pasta di zucchero classica ha all'interno una percentuale di burro e di amido cosi da renderla più liscia ed elastica.

Queste sono le due categorie principali, ma adesso esistono varie tipologie di paste di zucchero che si suddividono in paste da copertura , pasta modeling , gum paste e flower paste.
Ne esistono di molte marche ed ognuna serve per uno scopo diverso e preciso.
Di seguito, vi mostrerò delle paste che ho usato personalmente e l'uso che potrete farne , sempre con un giudizio personale :

Massa ticino della Carma :
Una pasta principalmente usata per la copertura perchè molto resistente ed elastica, difficilmente crea crepe in fase di copertura , per questo è molto famosa tra i cake designer.
Si può usare per decorazioni semplici e piccoli personaggi 3d,
con aggiunta di CMC o gomma dragante si possono creare dei fiori semplici.




Fun Cakes :
Una via di mezzo tra una pasta da copertura e una modellabile, io la consiglio come copertura perchè in fase di asciugatura, nei personaggi 3d può creare delle crepe.
Il suo particolare è il sapore, sembra di mangiare una caramella alla frutta. 





Satin Ice :
La famosa pasta usata dal boss delle torte, molto buona per la copertura perchè mantiene la sua morbidezza, al sapore di vaniglia, con aggiunta di CMC si possono creare personaggi 3d e altre decorazioni come fiocchi e nastri.






Modecor Elite :
Principalmente la si usa per la copertura, all'inizio può risultare un po appiccicosa, ma impastandola torna alla normalità, diventa invece una buona pasta modellabile con aggiunta di gomma dragante, si possono realizzare anche volti e corpi umani.






Saracino :
Esiste sia la pasta TOP da copertura e la pasta MODEL, vi sconsiglio quella da copertura perchè crea delle crepe enormi,
ma la model è una delle mie preferite perchè si riescono a creare volti e corpi molto realistici, la sua caratteristica è quella di contenere del burro di cacao , si possono creare personaggi 3d privi di giunture.




Laped :
Esiste sia la pasta da copertura sia quella da modeling, per me sono le migliori, la pasta da copertura ha un sapore molto neutro, quindi la si puo usare per qualsiasi copertura e anche per decorazioni semplici, mentre la pasta model ha la caratteristica di avere un' alta percentuale di burro di cacao che le permette di mantenere la forma data, quasi all'istante, quindi i suoi tempi di asciugatura sono quasi pari a zero e la si puo utilizzare per creare vere e proprie sculture.



 Satin Ice gum paste :
Questo tipo di pasta ha due utilizzi, la si puo usare per modeling e anche per creare fiori realistici con o senza ferretto, l'unico difetto per quanto riguarda i fiori è il tempo di asciugatura della pasta che è più lungo rispetto ad una pasta dedicata esclusivamente ai fiori.






Sugar Florist Paste Squires Kitchen :
Questa secondo me è la pasta più adatta per creare fiori realistici , la si riesce a stendere sottilissima ha un tempo di asciugatura rapido, la si puo usare per modeling, ma sarebbe sprecata perchè una pasta studiata proprio per la creazione di fiori.




Finalmente finita la lista !!! , queste sono solo le marche che ho provato personalmente ma ne esistono molte altre, rimane solo a voi la scelta di quale pasta scegliere : )

Nessun commento:

Posta un commento