lunedì 28 luglio 2014

TORTA NUZIALE STRAVAGANTE


Torta nuziale a tre piani , base sponge cake , farcita con crema al philadelphia e gocce di cioccolato fondente e bianco .
La torta commestibile è alta 36 cm, 12 cm per ogni piano, con la statuetta arriva a 74 cm di altezza , il peso complessivo della torta è di 18 kg , 15.5 kg di torta commestibile e 2.5 kg di decorazioni .
(è stato un lavoraccio  )

LE DECORAZIONI PRINCIPALI

GLI SPOSI


Una caricatura degli sposi , dove lei è alta e muscolosa mentre lui è come un bambino in braccio alla madre , ovviamente nella vita reale sono l'opposto :) .
La statuina è composta da uno scheletro in fil di ferro , per sorreggerla dal peso e per dargli la forma desiderata , ed è stata modellata con pasta di gomma satin ice e pasta model saracino .

MACCHINA CUBANA


Per richiamare le origini dello sposo mi è stato chiesto di realizzare una macchina in stile cubano , 
creata con pasta modellabile saracino e pasta di gomma satin ice .

LE ROSE


Non potevano mancare sulla torta delle rose color Tiffany , molto semplici
create con pasta di gomma satin ice .

venerdì 18 aprile 2014

TUTORIAL GRANDE PUFFO


IL TUTORIAL PER CREARE GRANDE PUFFO E' DISPONIBILE SULLA PAGINA FACEBOOK DI PLAY CAKES , SE VI INTERESSA QUESTO E' IL LINK https://www.facebook.com/media/set/?set=a.667416723304188.1073741853.520466377999224&type=3

E BUON DIVERTIMENTO !!!!

mercoledì 12 marzo 2014

LA BALLERINA NEL MONDO DELLE CARAMELLE


DESCRIZIONE

FINALMENTE UNA TORTA A TEMA LIBERO !!!!!!!!! Realizzata per i 26 anni della mia ragazza che mi ha dato carta bianca , allora mi sono sbizzarrito creando una piccola ballerina immersa in un piccolo mondo invaso da caramelle e lecca lecca .
L'interno è una sponge cake alla vaniglia farcita con crema al philadelphia e gocce di cioccolato , le caramelle sono vere e non in pasta di zucchero perchè altrimenti sarebbero state troppo stucchevoli .

ANCHE QUESTA E' ANDATA !!! CI SI VEDEEEEEEEEEEEEEE  :D

lunedì 10 marzo 2014

TORTA PUFFI !!!!


DESCRIZIONE

La torta , è composta da tre strati di pan di spagna , bagnato con uno sciroppo aromatizzato alla vaniglia e da due strati di crema chantilly alla vaniglia , stuccata , per usare termini semplici , con una semplice crema al burro e ricoperta ovviamente con una massa ticino .
I PUFFI , sono stati creati a mano , con pasta di zucchero modellabile , oltre ai classici puffi , quindi Grande Puffo , Quattrocchi , Vanitoso e Puffetta ci sono anche i Puffi teenagers .
La casetta a forma di fungo alle spalle dei Puffi , è stata costruita con pasta di cereali al cioccolato , ricoperta con crema al burro e decorata con massa ticino .

FINE !!!! 

ADESSO VI MOSTRO DELLE FOTO PIU' DETTAGLIATE DEI PUFFI .

 PUFFI CLASSICI






PUFFI TEENAGERS





CIAO A TUTTI , CI SI VEDE ALLA PROSSIMA TORTA :D

venerdì 28 febbraio 2014

TORTA FEDEZ !!!!


DESCRIZIONE

La base della torta è una sponge cake alla vaniglia , farcita con crema al cioccolato e stuccata con crema di burro al cioccolato fondente , ricoperta ovviamente con massa ticino della Carma , mentre le decorazioni , interamente a mano libera , senza utilizzo di stampi , sono fatte con pasta modellabile Saracino , i tatuaggi del personaggio su braccia e collo , sono stati disegnati tramite l'utilizzo di pennarelli alimentari .
Tutto qua :)
Ci si sente alla prossima torta  o alla prossima ricetta !!!

lunedì 10 febbraio 2014

SPONGE CAKE ALLA VANIGLIA

La sponge cake è una torta a base di burro , zucchero , farina e uova , la sua caratteristica è quella di assomigliare internamente ad una spugna , ma mangiandola non risulterà stopposa , anzi se fatta correttamente  si scioglierà in bocca.
La sponge è una base molto usata dai cake designer , perchè non necessita di essere bagnata troppo, la sua consistenza oltre a permettere la creazione di torte molto alte , facilita la stuccatura e resiste molto bene al peso della pasta di zucchero .
ADESSO PASSIAMO ALLA RICETTA !!!!!!

INGREDIENTI

200 gr di burro , meglio se derivato da panna 
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina autolievitante
4 uova grandi
1 bacca di vaniglia o in alternativa 1 bustina di vanillina
FINE !!!

  PROCEDURA

1) Prendete il burro e scaldatelo fino a renderlo una pomata 2) In un recipiente , mettete il vostro burro , lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina e amalgamateli fino a creare una crema , noterete che il burro cambierà colore diventando ancora più bianco ATTENZIONE !! non usate le fruste per mischiare gli ingredienti , perchè il vostro composto non dovrà montare , quindi per chi ha una planetaria consiglio di usare la foglia per amalgamare il tutto , se non avete la planetaria ci vuole olio di gomito :) .
3) Aggiungete 2 uova e mescolate finchè non saranno assorbite completamente dal burro , di seguito aggiungete metà dose di farina e amalgamate , procedete così anche con le altre 2 uova e il resto della farina .
4) Il vostro composto è finito , per abbreviare i tempi di cottura , vi consiglio di dividerlo in due teglie da 20 cm di diametro ricoperte da carta da forno e burro , oppure potete usare lo staccante spray , e infornate a 170° per 30 min circa .
Il segreto della ricetta è quello di non montare il vostro composto e quindi di inglobare meno aria possibile al suo interno , non vi preoccupate , tanto il vostro composto gonfierà lo stesso per via del lievito contenuto nella farina .

RICETTA FINITA!!! CI SI VEDE , PRIMA O POI :D
 

martedì 21 gennaio 2014

LA CREMA AL BURRO PER CAKE DESIGN


La crema al burro, usata per torte in pasta di zucchero è differente da quella usata nella pasticceria classica perchè non contiene uova ,ma è composta solo da burro e zucchero a velo e il vostro aroma a piacere.

PERCHE' NON USO LE UOVA ?
Le uova oltre a rendere la vostra crema più morbida, ne ridurranno il tempo di conservazione, mentre la crema che utilizzeremo, per ricoprire la nostra torta, per poi decorarla con la nostra pasta di zucchero dovrà solidificare in frigo per mantenere la forma, ed avere un tempo di conservazione più alto, perchè poi la nostra torta, dovrà essere coperta e decorata fuori dal frigo o dalla vostra cella.
 
LA MIA RICETTA (750 gr crema)

500 gr di burro meglio se derivante da panna e non dal latte

Per lo zucchero a velo partite da 250 gr fino ad un massimo di 500 gr , non superate la dose di burro, altrimenti farà fatica ad essere assorbito e la vostra crema risulterà scricchiolante.

ed infine aroma a piacere, questa crema può essere aromatizzata in qualsiasi modo , basta che il risultato finale non sia troppo liquido.

Partiamo col prendere il burro, e lo rendiamo morbido scaldandolo fino ad ottenere una pomata, aggiungiamo lo zucchero a velo, e con una frusta elettrica montiamo il tutto fin quando lo zucchero non sarà stato assorbito completamente, infine aggiungete il vostro aroma o potete usarla così com'è.

Oltre ad essere usata per la copertura di torte, questa crema possiamo usarla   per farcire torte, biscotti e decorare cupcake e muffin.

domenica 19 gennaio 2014

LA MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE ( torta fango )


La Mud Cake o torta fango è un'ottima base al cioccolato, nel nostro caso fondente, per creare torte in pasta di zucchero, essendo molto compatta e allo stesso tempo morbida, è anche ottima da mangiare senza farciture e non ha bisogno di essere bagnata.

INGREDIENTI

150 gr cioccolato fondente
250 gr burro
250 ml latte
380 gr zucchero
100 gr farina
100 gr farina lievitante
100 gr cacao amaro
2 uova grandi

PROCEDURA

1) sciogliere a fuoco lento in un pentolino il burro, cioccolato, zucchero, latte e lasciate raffreddare il    tutto
2) nel frattempo, foderiamo la nostra teglia con carta da forno e burro per farla aderire.
3) misceliamo le farine , quindi farina , farina lievitante e cacao , amalgamiamole al nostro composto di cioccolato fuso senza creare grumi ( Meglio usare una spatola per amalgamare gli ingredienti e non la frusta, perchè il nostro composto non dovrà montare ).
4) aggiungiamo le uova uno alla volta e mescoliamo finchè non saranno assorbite completamente dal composto.
5) possiamo versare il composto ottenuto in una teglia da 20 cm diametro e infornare a 160° per 1 ora e 50 minuti con forno statico preriscaldato, oppure possiamo dividere il composto in due teglie ,sempre da 20 cm di diametro e infornare a 160° a forno statico pre riscaldato per 40 min, vale la prova stecchino.

giovedì 2 gennaio 2014

MADONNA CON IL BAMBINO


DESCRIZIONE

Torta creata su base dummy (torta polistirolo) di diametro 40 cm ed altezza 10 cm , la scultura che rappresenta la Madonna e il suo bambino è seduta su di un secondo piano dummy di 15 cm di diametro e 10 di altezza, la scultura arriva ad un'altezza di 30 cm compresa di aureola , ed una larghezza di 15 cm, il tutto ovviamente creato in pasta di zucchero modellabile interamente a mano libera.